giovedì 23 settembre 2010

Configurare un Access Point come repeater (Netgear DGN2200 e WPN802)





Piccola guida se hai necessità di amplificare il tuo segnale wireless casalingo.
Anche se le indicazioni sono circoscritte a due prodotti ben definiti, ritengo sia possibile applicarle, con un po' di sagacia, a qualsiasi altra combinazione.

In breve, un Access Point può fungere da repeater sfruttando la tecnologia WDS, in modo da ripetere i segnali emessi da un router wireless ed espandere il raggio d'azione della connessione senza fili. Tuttavia, non è raro scovare incompatibilità tra due periferiche WDS anche se della stessa marca poiché spesso le difficoltà di connessione derivano dal chip wireless montato sul prodotto.

GUIDA:

Nota: alcune operazioni necessiteranno di una breve attesa con una barra di avanzamento che ne indicherà il completamento. A volte sarà anche necessario riaccedere al modem/router o all'access point ridigitando gli indirizzi IP nel browser internet.


  • Accedi al modem/router DGN2200 digitando nella barra degli indirizzi del browser internet: 192.168.0.1 (sempre che tu non abbia specificato un IP di rete diverso).
  • Nelle opzioni Setup/Wireless Settings prendi nota del Name (SSID), della Region e del Channel, poiché dovranno essere identici nelle impostazioni dell'Access Point WPN802.
  • Prendi nota della chiave WEP nel caso in cui stia utilizzando una protezione dei segnali wireless. NOTA: la funzione repeating è consentita solo con chiavi WEP. Se la tua protezione è affidata a WPA-PSK o WPA2-PSK dovrai modificarla in una chiave WEP.
  • Nelle opzioni Advanced/Wireless Repeating Function spunta la casella Enable Wireless Repeating Function e la casella Wireless Base Stations, indicando successivamente il MAC Address che trovi sullo chassis del WPN802. Bada che la casella Disable Wireless Client Association NON sia spuntata.


  • Collega l'Access Point WPN802 alla rete elettrica e con un cavo RJ45 (cavo di rete) al DGN2200.
  • Resetta il WPN802 premendo il pulsante apposito, che trovi sul bordo della periferica, con una graffetta.
  • Accedi dal browser internet al WPN802 digitando nella barra degli indirizzi: 192.168.0.231
  • Nelle opzioni Setup/Basic Settings abbi cura di disabilitare il DHCP Client e assegnare al dispositivo un indirizzo IP statico solo se la rete gestita dal DGN2200 ha il DHCP disabilitato.
  • Nelle opzioni Setup/Wireless Settings riporta gli stessi dati di Name SSID, Region e Channel del DGN2200. Nel caso in cui il Channel risulti immodificabile, cambia l'Operating Mode in Auto(11g/11b). A questo punto ti sarà possibile modificare il Channel così da renderlo identico a quello del DGN2200.
  • Se stai usando una chiave WEP, nelle opzioni Security/WEP-WPA Settings abbi cura di digitare la stessa chiave usata per il DGN2200.
  • Nelle opzioni Advanced/Access Point Settings spunta la casella Enable Wireless Repeating.

  • Spegni il WPN802 e rimuovi il cavo di rete RJ45 che lo collegava al DGN2200.
  • Spegni il DGN2200, aspetta dieci secondi e riaccendilo attendendo che sia nuovamente connesso a internet.
  • Ricollega alla presa di corrente il WPN802 (senza il cavo di rete RJ45) nel punto della casa dove intendi che attui la sua nuova funzione di ripetitore (ti consiglio un punto a metà strada tra il router e il punto più lontano della casa da coprire).

Con le opportune modifiche, questa guida è applicabile a tutti i modem/router e gli access point, specie se della stessa marca se avrai l'accortezza di tenere a mente questi punti fermi.
  1. Il modem/router e l'access point devono possedere la funzione WDS, cioè devono poter gestire il segnale wireless in modo che uno sia la sorgente e l'altro il ripetitore della stessa.
  2. L'access point deve avere lo stesso nome SSID, usare lo stesso canale e la stessa regione del modem/router.
  3. L'access point deve avere la stessa chiave WEP del modem/router.
  4. L'access point deve avere le stesse impostazioni DHCP del modem/router, quindi entrambi abilitati o disabilitati.
  5. L'access point deve essere configurato come ripetitore.
Recentemente ho risolto tutti i miei problemi con l'utilizzo di un extender, che non ripete il segnale del router amplificandolo, ma crea un'altra rete wireless collegata alla stessa sorgente del router. Ho comprato questo:

Netgear WN2500RP Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, Dual Band, 4 porte Porte Fast Ethernet, Nero 







26 commenti:

  1. ciao!!mi aiuti a configurare un netgear n300 e un netgear dg834g?

    RispondiElimina
  2. Vorrei impostare il router netgear dg come access point!!grazie x l'aiuto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Netgear n300 è troppo generico. Qual è il modello? Inoltre, non riesci ad adattare questa guida ai modelli in tuo possesso? Non potendo conoscere tutti i menu dei router mi risulterebbe difficile intervenire a distanza.

    RispondiElimina
  4. netgear dgn2200.I menu netgear sono praticamente tutti uguali :)

    RispondiElimina
  5. :)
    Se i menu sono tutti uguali non dovresti avere difficoltà ad adattare questa guida. Tra l'altro non specifichi nemmeno il modello del dg834g. Ce n'è una marea!

    RispondiElimina
  6. Sapresti dirmi se è possibile una configurazione nella quale il DGN2200 funziona come router adsl e stazione principale wireless ed un dg834g-v4 come repeter (anche il viceversa andrebbe bene).

    RispondiElimina
  7. Ciao, Red.
    A questo indirizzo trovi il manuale del dg834g-v4.
    http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/2072

    Se vai alla fine di pag.84 del PDF dovresti trovare quello che ti serve. Credo che potrebbe funzionare. L'unica differenza è che nelle impostazioni del DG834g-v4 tu debba inserire il MAC Address del DGN2200, dato che con il mio access point non serve.
    Se devi fare un acquisto, ti sconsiglierei di rischiare. Se il DGN e il DG834 invece li hai in casa fai anche delle prove.
    Occhio. Mi pare di capire che di default il DG834 abbia lo stesso indirizzo IP del DGN, quindi per accedere al DG834 e configurarlo attraverso la LAN del tuo pc, assicurati di spegnere il DGN.

    RispondiElimina
  8. ciao
    ho un netgear dg834g ver V5.01.01.
    devo ampliare il segnale perche' non riesce a coprire tutta la casa,che mi consigliate di fare?
    grazie

    RispondiElimina
  9. Il manuale del v5 è diverso dal v4
    http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/1875

    Sebbene la differenza tra i due dovrebbe risiedere solo in una CPU diversa, nella presenza del WPS (http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Setup) e di un interruttore per spegnere il WiFi.
    Dovresti avere sostanzialmente gli stessi menù del v4, quindi segui il consiglio che ho dato a Red.
    Occhio, però.
    Leggi qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netgear_DG834_(serie)
    Se il tuo firmware è aggiornato all'1.6.01.34 hai perso il la specifica WPS, quindi non puoi usare l'apparecchio come repeater.

    RispondiElimina
  10. Aggiungo e dettaglio meglio l'intervento di poco fa.
    Se hai solo un dg834g ver V5.01.01 puoi fare poco per potenziare il segnale senza munirti di un repeater. Però, ripeto. Se il tuo firmware è l'1.6.01.34 non hai più la funzione WDS, quindi non potrai mai accoppiarlo a un altro router o access point.
    Tu prova comunque a guardare nelle impostazioni sotto la voce "Advanced Wireless Settings" se trovi la funzione di repeating.
    Altri consigli sono quelli di spostare il router nella zona centrale dell'appartamento per avere una copertura più uniforme o, se si tratta di una villetta a più piani, di posizionarlo al piano di mezzo dell'edificio.

    RispondiElimina
  11. ciao e grazie per latua risposta.
    il router ha la funzione di repeating(ho visto sulle impostazioni).purtroppo non riesco a spostarlo(ho acquistato un secondo appartamento unendolo al primo e il segnale non arriva nella stanza di mio figlio dalla parte opposta).e' tutto su un piano e la cosa strana e' che funziona anella camera di mia figlia che e' adiacente a quella di mio figlio.
    quindi pensavo di prendere un altro router che mi ripeteva il segnale in prossimita' di questa stanza,ma visto che sono poco esperto non so quale prendere.
    ho pensato anche alle powerline,ma ho paura che se non funzionano non so poi cosa farmene.
    ti chiedo un ulteriore aiuto per risolvere il mio problema.
    grazie e auguri

    RispondiElimina
  12. un altra cosa mi hanno parlato del linksys 54gl modificato con dd-wrt ne sai qualcosa?a me basta aumentare di poco il segnale visto che ho quasi la copertura completa dell'appartamento.

    RispondiElimina
  13. No, del linksys ed eventuali modifiche non ne so niente.

    I segnali wifi possono essere disturbati da masse metalliche (cucina) o dalle strutture dell'edificio. A volte ci sono punti ciechi anche in ambienti che dovrebbero apparire "puliti".

    Se hai googlato, ti sarai reso conto che l'"arte del repeating" è una materia ostica e si trovano poche informazioni pratiche di carattere generale. Non c'è un sistema buono per tutti i prodotti; a volte, come ho scritto nel blog, nemmeno per i prodotti della stessa marca.
    Io stesso ho subito le angherie di un segnale wifi ballerino fino a quando non ho deciso di cambiare router: situazione che mi ha permesso di avere un Access Point libero e poter fare degli esperimenti.
    Non mi va di consigliarti un acquisto, perché è davvero pericoloso e potresti buttare dei soldi.
    La soluzione migliore sarebbe quella di procurarti un altro DG834v5 ma CON UN FIRMWARE NON AGGIORNATO che ti permetterebbe di mantenere la funzione WDS (cioè quella di repeating, parlando in parole semplici). I due prodotti, essendo identici, non dovrebbero darti altri problemi su cui scervellarti qualora le cose non andassero bene.
    Ho trovato quest'altro PDF che potrebbe darti delle indicazioni di massima, essendoci anche delle immagini. È un file di Netgear un po' in là con gli anni e spiega l'associazione tra il tuo router e l'access point WG602. Credo sia molto simile a ciò che dovresti fare tu se avessi i due dg834v5
    http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20Repeater%20DG834G-WG602.pdf

    Se noti, le cose a cui badare sono sempre le stesse (SSID, Channel, Region, WEP) con l'aggiunta di andare a indicare in ogni dispositivo l'indirizzo MAC dell'altro, affinché i due possano dialogare tra loro in modalità repeating.

    RispondiElimina
  14. grazie forse cerchero' in giro il WG602 peer utilizzare la guida,ti faro' sapere

    RispondiElimina
  15. ho deciso di prendere il wn2000rpt

    RispondiElimina
  16. Uhm... Ottimo. Non dovresti avere problemi con quello. Sempre che il WDS (il repeating) non faccia storie sul tuo dg834.
    Non conoscevo questo prodotto, buono a sapersi. Questo però ti dimostra quanto le infografiche sul retro delle periferiche wireless siano menzognere. Se il wifi raggiungesse davvero tutti i piani e i punti degli appartamenti come descritto nelle figure, NETGEAR non avrebbe bisogno di mettere in commercio apparecchi simili.
    In bocca al lupo. ;)

    RispondiElimina
  17. ciao, avrei bisogno di un consiglio. ho un tplink TL-WA511OG, piuttosto potente. la scelta della regione (united states per default) influsce sulla potenza di trasmissione in db?
    grazie e ciao a tutti!

    RispondiElimina
  18. Vorrei poter fare il fenomeno, ma, almeno per me, la tua domanda esula dalle mie conoscenze. Se qualcuno passa di qui e può risponderti, è il benvenuto. :)

    RispondiElimina
  19. ciao,ho acquistato un netgear modello dg834g, sto cercando di configurare il repeating, il manuale mi dice di andare in impostazioni avanzate e poi impostazioni wireless ma non mi compare la finestra dove poter digitare i codici per attivare il bridging,quindi i mac.potrebbe aiutarmi indicandomi in quale finestra andare o se modificare qualche impostazione per inserirli.

    in attesa saluto

    RispondiElimina
  20. Questa cosa va bene anche per collegare un 3com 3crwe454g75 come repeater ad un netgear dgn2200?

    RispondiElimina
  21. Tutto quello che so è quello che ho scritto nel post e nei commenti precedenti. Non posso garantire su ogni abbinamento. Mi spiace.
    Non sono un esperto; mi sono messo a fare esperimenti cercando in internet perché avevo un problema; e l'ho risolto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. ciao Sergio,
    intanto grazie per l'articolo, molto chiaro e preciso.
    io ho una situazione simile a quella da te illustrata, ma con alcune differenze:
    il router-modem principale è un Netgear DGN2000; siccome la casa è lunga, nelle camere in fondo il segnale WIFI arriva ma non fortissimo.
    Ho un altro Netgear (un WGR614v9) che utilizzo per espandere il segnale.
    A differenza della situazione da te descritta però, non ho la necessità di acquisire il segnale in wireless, in quanto i due router sono collocati nel controsoffitto, e ho potuto far passare un cavo RJ45 che porta la linea dal primo al secondo router.
    Naturalmente vorrei che la rete wireless quella cablata, (perché ho un paio di derivazioni RJ$% ed inoltre ho, e utilizzo, dei powerline su rete elettrica) fossero un tutt’uno, per poter condividere le varie periferiche, tra cui una stampante ethernet.
    Purtroppo, quello che sono riuscito a fare è creare, col secondo router, una seconda rete wireless (quindi con un diverso SSID) che mi consente di avere un segnale forte anche in fondo alla casa ma con due LAN diverse.
    Hai qualche idea?
    Approfitto poi per un’altra domanda… il Netgear DGN2000 consente di attivare 4 reti wireless diverse (con SSID, password, ecc. differenti tra loro); forse perché non ne ho la necessità, ma mi sfugge l’utilità di questa “abbondanza”.
    Ti ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  23. Ciao Sergio, innanzitutto grazie per la tua guida e la condivisione delle tue conoscenze.
    Io ho questo problema.
    Sono passato a Tiscali Tutto Incluso, con telefonia Voip e devo necessariamente usare il loro modem.
    Prima usavo un DGN2200 ed andavo benissimo perchè mi collegava anche in lan la PS3 ed un server multimediale.
    Ora, invece, devo tenere il modem Tiscali in un piano diverso e non posso, quindi, stabilire la connessione lan con PS3 e server multimediale.
    Quindi, quello che dovrei fare è il contrario di quanto da te spiegato, ossia usare il modem Tiscali come router ed il DGN come repeater.
    In pratica il DGN dovrebbe "entrare" nella rete Tiscali e connettersi ad essa (internet compreso) per poi trasferire la connessione a server e PS3 via cavi di rete.
    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie in anticipo
    Carlo

    RispondiElimina
  24. La tua guida è semplice ma io ho un problema
    abbastanza grande, vorrei collegare ad un HUAWEID100, che sarebbe un router dove ci applico la chiavetta e dovrei mandare il segnale ad un netgear dgn2200 come da te descritto, allora i problemi riscontrati sono i seguenti, nel HUAWEID100, ho come region ITALY mentre del DGN2200 esiste EUROPA, possono dialogare lo stesso, io non ci sono riuscito sto sbattendo la testa, mi dai una mano.. ciao grazie

    RispondiElimina
  25. @Carlo.
    Non sono un informatico. Questo l'ho già detto più sopra.
    Non conosco il modem Tiscali fornito con l'opzione "tuttoincluso", ma dovresti vedere se ha una funzione di Repeating. Cioè farlo diventare la base che effettua il repeating magari indicandogli il MAC address del tuo DGN2200.
    Di contro, il DGN2200 dovrai impostarlo nelle opzioni ADVANCED/WIRELESS REPEATING FUNCIOTN spuntando Wireless Repeater.
    E poi adattare la mia guida al rovescio.
    Tuttavia, dubito fortemente che le porte LAN, una volta che il DGN sarà diventato un repater, funzionino. Quindi dovrai attivate la connessione WiFi anche sulla PS3.
    Ciao.
    Di più non so dirti.

    RispondiElimina
  26. @Anonimo

    La scelta della Regione in un router, a quanto ne so, serve a stabilire quali canali wireless possono essere utilizzati. Leggi qui.
    http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11#Canali_e_compatibilit.C3.A0_internazionale

    Che l'HUAWEI ti faccia scegliere ITALY e non EUROPA *non* dovrebbe essere un limite poiché la nostra naazione (fino a prova contraria) dovrebbe avere la stessa lista canali della "regione" Europa.
    Piuttosto, ho visto scaricando il manuale del tuo HUAWEI che non è presente la funzione WDS, cioè non può fare da base di trasmissione per un reapeater.
    Però ha la funzione di bridging, e io non ne so mezza... :(
    Tra l'altro, il DGN2200 non ha la funzione bridging ma per trasformarlo c'è questa guida che io TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di seguire
    http://forum1.netgear.com/showpost.php?p=294376
    Non ho idea di cosa possa succedere.

    Ho ricevuto diversi commenti a questo post. Segno che l'attività di repeating è roba difficile da reperire in internet. Il post è nato proprio per questo motivo, ma mi dispiace, non riesco a rispondere a richieste specifiche. Non ne ho le competenze.
    Ciao.

    RispondiElimina