martedì 31 dicembre 2013

Una cosa divertente che non farò mai più (scherzo, lo leggerò ancora)

Una cosa divertente che non farò mai piùUna cosa divertente che non farò mai più by David Foster Wallace
My rating: 5 of 5 stars

C'è differenza fra meraviglia e stupore, secondo me. La meraviglia è uno spettacolo improvviso, un bagliore. Lo stupore è un'alba lenta, è qualcosa che arriva piano piano, le labbra che si fanno "o" poco per volta, e lo capisci bene se prendi il verbo "stupefare". Ti stupefai. Fai qualcosa di te, e la radice latina di quello "stupere" iniziale ti dice che sei pure intontito mentre ti fai.
Non si tratta di droghe. Le droghe sono le cose per i deboli. Si tratta di un libro, e i libri sono le cose per i forti.
David Foster Wallace mi ha stupito pagina dopo pagina, mi ha fatto soffiare dalle narici un sorriso trattenuto, mi ha abbronzato, mi ha fatto leggere con interesse centinaia di caratteri sul tiraggio forzato di un cesso, ed è riuscito a spiegarmi come si fa a essere esonerati dalla fatica di costruire un sogno: andando in crociera.

Vedi tutte le mie recensioni

2 commenti:

  1. Per me che non ho ancora letto niente di DFW potrebbe essere un buon inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì. Se sopravvivi alle note, che sul tuo e-reader potrebbero essere più accondiscendenti, passerai qualche ora tra sorrisi e piccole riflessioni sullo stile di vita occidentale.

      Elimina