martedì 14 aprile 2015

La non riposta al perché inserisco nomi femminili nei titoli dei racconti



Non aggiornavo più il blog perché non avevo niente da dire, o lo avevano già detto altri, e perché al di qua dello schermo succedono altre cose. Ma quando mi è stato detto di salire sul secondo gradino del podio del concorso Esescifi 2014, io ho pensato che se fosse per me metterei nei titoli dei racconti solo nomi femminili, e se mi chiedi perché ti rispondo non lo so.
Va da sé che, dopo Petra Pan e Bonnie Moon, questa volta è stato il turno di Marion Petit. E mentre pensavo a questa bizzarria dei nomi femminili ho anche considerato che è successo più di una volta che nelle mie narrazioni a un certo punto ci fosse un uomo in ginocchio; e succede anche in Marion Petit, sebbene in questo caso l'immagine non illustri un individuo senza più speranza, ma anzi un uomo pieno di rabbiosa determinazione. Succede che lui vive in un mondo in cui l'erba è blu, il cielo è verde e le nuvole sono gialle, e poi arriva Marion Petit a dirgli che è tutto sbagliato.
Una donna che sveglia un uomo. Come al solito.
Lo trovi qui.

6 commenti:

  1. Mi piace molto come usi la scienza per parlare di sentimenti. Bel racconto davvero Marion Petit. Come al solito sbavo all'idea di un tuo romanzo di fantascienza - anche un romanzo breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel risveglio, Patrizia! Grazie.
      In effetti mi piace usare la (fanta)scienza per parlare di persone, perché sono il centro dell'universo se ci si pensa perbene. Tutto questo non sarebbe osservabile se noi non esistessimo, che è una specie di principio antropico made in Sergio.
      Per il romanzo di fantascienza, chissà. Ci sono contatti in essere. Magari ne parlo tra un po'.

      Elimina
  2. Non sono sicuro se l'altro commento sia in attesa di moderazione o cosa... nel caso mi scuso per il doppio commento. Comunque volevo dire che non funziona il link al racconto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È arrivato solo questo commento. Ora però il link dovrebbe funzionare.

      Elimina
    2. E grazie della segnalazione, eh. :)

      Elimina
    3. Figurati, è che c'ero rimasto male ;)

      Elimina