martedì 22 dicembre 2015

Tutti sono nessuno, e tu?

"Tutti sono Nessuno", 2015, Feltrinelli Zoom Filtri


L'ho già detto nelle risposte all'intervista che mi ha fatto Feltrinelli (clic), però mi piace ribadirlo anche qui.
La civiltà così come la conosciamo – quella occidentale, almeno – è il fremito di una membrana spessa pochi micron. No, non lo sto dicendo ancora bene. Ricomincio: la civiltà è il make-up del caos. Sotto il trucco, noi siamo caos, siamo rabbia, siamo fame, siamo sopravvivenza; perché un paio di migliaia di anni di evoluzione civile sono nulla se confrontati con i milioni di anni che hanno costruito le ossa, avvolte nella carne, irrorata dal sangue.
Se un domani, per una distopia, da un giorno all'altro sparisse ogni forma di ordine pubblico, ma anche ogni forma di giurisdizione e di organo competente, e se l'uomo fosse messo di nuovo di fronte alle ossa, alla carne, al sangue, al freddo, alla sopravvivenza, tu cosa pensi accadrebbe?
Immagina di essere nella tua città, o nel tuo paese, nella tua casa, insomma, e di essere bloccato da mesi dalla neve venuta in una quantità tale che l'universo è un buon metro di paragone, senza più contatti con il mondo, senza internet, senza tv, o radio, ma anche senza energia elettrica, senza gas. Tu cosa faresti per rimanere in vita? Per restare al caldo, per mangiare. Cosa faresti, per esempio, se avessi già bruciato il salice che avevi in giardino e ti accorgessi che il tuo vicino ha ancora, secco e morto, lo scheletro di legno di un pioppo nel suo pezzetto di terra? Ricorda che stai morendo di freddo. Forse non mangi da due o più giorni e bevi granita di neve gelata. Tu non lo andresti a prendere quel pioppo?

Ho raccontato una cosa del genere in un'istantanea narrativa che Feltrinelli, nella sua collana Zoom Filtri, ha deciso di far leggere a tutti.
Non si sa mai.
(clic)

EDIT: Qui, invece, (clic) trovi ciò che pensa Umberto Rossi del mio ebook. Umberto Rossi ha tradotto Lansdale e Dick, e sa di fantascienza tanto quanto io non ne so di prodotti per capelli.




Nessun commento:

Posta un commento