martedì 16 agosto 2011

Come realizzare un file ePub da un file di testo




Questa è una piccola guida per realizzare ePub semplici con strumenti open source: copertina + testo + TOC (Table OContents=Tavola dei contenuti: un indice ipertestuale, per intenderci).

Di cosa hai bisogno:
  • OpenOffice (una suite completa per ufficio. A te servirà, in questo caso, il word processor)
  • La macro per OpenOffice di Luca Calcinai: Writer2ePub
1) Scarica OpenOffice e installalo. Subito dopo, scarica Writer2ePub e installa l'estensione: è sufficiente un doppio clic su di essa, come per qualsiasi applicazione.

2) Carica OpenOffice Writer (il word processor). Vedrai nell'angolo in alto a sinistra i tre tasti della macro Writer2ePub installata. Bene, significa che è tutto ok.



3) Apri il file da convertire o crea dal foglio bianco il testo che vuoi esportare in formato ePub. OpenOffice è compatibile con i formati di testo più comuni, anche i .docx dei nuovi Word di casa Microsoft.
Nel caso in cui apra un file proveniente da un altro word processor, come Word, assicurati di salvare il file in formato .odt, magari cambiandogli nome per sicurezza. L'importante è che il file sia in formato .odt. Questo passaggio è necessario perché lavorando sui file originali (.doc, .docx, .rtf, ecc.) direttamente all'interno di OpenOffice, spesso si perdono le formattazioni di paragrafo dopo l'esportazione a ePub.
A questo punto, al di là delle modifiche al testo indipendenti dalla realizzazione dell'ePub, è consigliabile, direi, necessario, individuare i titoli dei capitoli del testo e formattarli affinché Writer2ePub possa inserirli automaticamente nell'indice, quello che al principio ho chiamato TOC.
Se il tuo ePub non conterrà capitoli, salta al punto 5)

4) Creazione dei titoli dei capitoli:

Seleziona la parte di testo che vuoi trasformare in un titolo di capitolo (un'intestazione), dal menù a tendina in alto a sinistra scegli Intestazione 1. Nel mio esempio ho selezionato le parola Proverbio e Frase celebre e ho dato loro la caratteristica di intestazione.
Se non ti aggrada la formattazione di default che OpenOffice affida alle intestazioni, ricorda che dopo averla battezzata tale puoi modificarne il carattere e le dimensioni.



5) Quando hai finito di formattare tutti i titoli dei capitoli del tuo documento, sei pronto per realizzare il file ePub. Clicca sulla terza icona dell'estensione Writer2ePub per modificare le Preferenze.


Avrai questa schermata.



Seleziona SOLO la preferenza Dividi pagina prima di Intestazione 1. E clicca OK.

6) Clicca sulla seconda icona dell'estensione Writer2ePub per compilare di Metadati.


Avrai questa schermata di semplice comprensione. Assicurati di compilare i campi essenziali che ho indicato in rosso. Alcuni siti come Lulu.com, per esempio, non accettano file ePub con un formato data sbagliato (per esempio un generico: agosto 2011). La copertina ovviamente non è obbligatoria. Writer2ePub riesce a ridimensionare in modo ottimo file .jpg con risoluzione maggiore dello schermo dell'ebook reader, però consiglio di usare un programma di grafica per la riduzione. I risultati saranno migliori. 
Quando avrai compilato i campi, clicca su OK.


7) Ora clicca sulla prima icona dell'estensione Writer2ePub per creare il file ePub.


Si aprirà nuovamente la schermata dei Metadati, qualora volessi apportare modifiche prima del passaggio finale. Se non hai cambiamenti da fare clicca su OK. Dopo qualche secondo apparirà un messaggio di operazione avvenuta. Il file sarà salvato automaticamente nella stessa cartella di origine del file .odt e con lo stesso nome, ma ovviamente con estensione .epub.

Se vorrai verificare il documento, puoi copiare il file sul tuo ebook reader o, te lo consiglio, scaricare un lettore software, qualora non ti sia stato fornito con il dispositivo.
Dài un'occhiata a questo, è gratuito: Adobe Digital Editions


Aprendo il mio file ePub di esempio, avrò la copertina come prima pagina, una pagina bianca, un pagina per il capitolo Proverbio e una pagina per il capitolo Frase Celebre. Ovviamente, tra le opzioni dell'ebook reader avrò anche la possibilità di andare direttamente ai capitoli usando il TOC (l'indice) che si è generato sulla base delle Intestazioni usate in OpenOffice. Inoltre l'estensione Writer2ePub avrà rispettato anche le tabulazioni e i rientri di prima riga. Su alcuni ebook reader potrebbe non essere mantenuta la giustificazione del testo.

La pagina bianca dopo la copertina si è creata perché nelle Preferenze dell'estensione Writer2ePub ho detto alla macro di dividere la pagina prima di ogni Intestazione 1, e quindi anche per il capitolo Proverbio.
A seconda del contenuto del tuo ebook e con un po' di pratica puoi evitare questo "inestetismo" lavorando con le Interruzioni manuali di pagina di OpenOffice. Writer2ePub si accorgerà dello "stacco" e lo riprodurrà anche nel file .ePub.

Lavoraci un po'. Sono sicuro che riuscirai a soddisfare i bisogni essenziali di un documento .ePub.

NOTA: se durante la conversione a ePub la macro dovesse dare errore non fare nessuna modifica all'interno delle linee di codice della macro stessa, altrimenti sarai costretto a reinstallare Writer2ePub. Controlla piuttosto cosa hai sbagliato all'interno del testo in OpenOffice.



Nessun commento:

Posta un commento