sabato 3 luglio 2010

Ci guardiamo allo specchio, prima di uscire?


Voglio copiaincollare l'intervento di tale tkmatt trovato nel sito www.downloadblog.it a margine di un articolo sul diritto da parte di ogni cittadino finlandese di avere garantito almeno 1Mbps di banda larga in ADSL; diritto che è diventato legge il 1° luglio.

Il commento ha anche qualche scheggia non proprio "politically correct", ma le verità spesso non vanno tanto per il sottile e qualche scivolone permette anzi una riflessione ancora più cruda.

«Sì, ma prima di iniziare con il solito piagnisteo tutto italiano ditela come va detta…
Paesi Civilizzati vuol dire che
- se si attacca a lavorare alle 8 non è che poi “massì alle 8.10 fa lo stesso…”
- se c’è divieto di parcheggio non è che poi “ma tanto la lascio solo 5 minuti”
etc.
È da queste piccole cose che si vede la gente, e la gente sceglie il modo che ritiene piu giusto per vivere. L’arte dell’arrangiarsi è una cosa che genera effetti a volte simpatici a volte meno simpatici. E siccome persone=società=stato=servizi non possiamo voler stare al mondo come beduini e avere servizi da nordeuropei.
Idem il lavoro.
Idem le pensioni.
Idem tutto... Abbiamo una nostra identità culturale che si riflette al 100% in ciò che abbiamo… E lo stesso i Finlandesi o i Giapponesi o i Tunisini... A volte porta vantaggi e a volte svantaggi…
L’unica cosa da NON fare è diventare ipocriti e piangersi addosso perchè alla fin fine abbiamo solo quello che siamo e che ci meritiamo, politici inclusi.»

Nessun commento:

Posta un commento